Informazioni

Passato e Presente dell'Azienda Cufalo

La campagna di Verdura è la madre della capacità produttiva dell'azienda.

L'azienda Agricola nasce 40 anni fa, quando il suo fondatore, Nino Cufalo, decide di dedicarsi a tempo pieno alla cura e coltivazione dei terreni ereditati dal padre Domenico, trasformando la campagna di Contrada Verdura in un lussureggiante agrumeto. 

  • Prodotti di qualità eccellente
  • Servizio di consegna dei prodotti porta a porta
  • Cura dell'intera filiera: dal produttore al consumatore

La nostra campagna in contrada Verdura


Vista su Agrumeto di contrada Verdura

Gli alberi di arancio trovano nel territorio di Ribera il loro habitat naturale. Il nome Verdura, dall'omonimo fiume che scorre proprio lì vicino, sembra alludere alle caratteristiche di fertilità dei terreni

Antonino Cufalo, fondatore dell'Azienda

La Parola all'Esperto

Olio extra Vergine di Oliva

Grazie alla ricchezza di polifenoli e acido oleico, il principale acido grasso utilizzato dall'antichità come una vera e propria terepia, l'Olio extravergine di oliva esercita una serie di effetti benefici sulla salute, che vanno dal migliorare la digestione alla prevenzione dei tumori, fino al controllo del peso corporeo, tant'è vero che previene tutte le patologie tipiche del mondo occidentale.

Renata Allevi, specialista in alimentazione

L'Agrumeto in contrada Verdura

La storia dell'Azienda Nino Cufalo

L'azienda Agricola nasce 40 anni fa, quando il suo fondatore, Nino Cufalo, decide di dedicarsi a tempo pieno alla cura e coltivazione dei terreni ereditati dal padre Domenico
In quel periodo, Nino Cufalo ha avuto il coraggio e la lungimiranza di voltare pagina, trasformando la campagna di Contrada Verdura, situata in territorio di Sciacca e prima adibita a vigneto, in un lussureggiante agrumeto. 
Nel giro di pochi anni, con sorprendente vigoria e perseveranza, l'agrumeto inizia a dare i suoi frutti: una produzione agrumicola di eccelsa qualità ripaga ogni anno il produttore dei sacrifici profusi.

Un quadretto familiare: Nino Cufalo, la Moglie e il figlio Davide

Non solo Verdura...

La campagna di Verdura è la madre della capacità produttiva dell'azienda. Il nome Verdura, dall'omonimo fiume che scorre lì vicino a poche centinaia di metri, sembra alludere alle caratteristiche di fertilità dei terreni, lambite nel corso dei secoli dalle acque rigeneranti del fiume: gli ortaggi, la frutta e la verdura vi crescono rigogliosi.


"Gli aranci trovano qui il loro habitat naturale, come pure nella vicina campagna di Canna Grande in cui si trova uno splendido agrumeto secolare, proprio a pochi passi dal letto del fiume Verdura. 
La produzione agrumicola di Verdura e Canna Grande mi consente di soddisfare appieno le esigenze dei miei clienti, con i quali ho instaurato nel tempo degli ottimi rapporti. Quando ci incontriamo, discutiamo spesso di fatti di cronaca e attualità".